• info@nonsolowhite.com

ORSON WELLES, CENTO ANNI DALLA NASCITA

  • orson_welles_1orson_welles_2orson_welles_3orson_welles_4orson_welles_5

    ORSON WELLES, CENTO ANNI DALLA NASCITA

    Ricordiamo il genio mondiale della cinematografia con il capolavoro di tutti i tempi Quarto Potere di Orson Welles!
    Il film più citato nella storia del cinema, Welles decide di raccontare in pellicola l’ascesa e la caduta di Charles Foster Kane, uomo potente, ragazzino cresciuto dalle banche, strappato alla sua famiglia e all’affetto instancabile della sua slitta.
    Ereditario di un impero economico infallibile, decide di investire il suo tempo nella creatura più vera di sempre, la stampa. Rilevando L’Inquirer piccola testata giornalistica americana, trasformandola al massimo della tiratura con titoli in prima pagina, informazioni e prese di posizioni populistiche; personalità potente e instancabile, visionario, uomo ambizioso, sconfitto sul filo di lana alle presidenziali e scaduto nel disfacimento sentimentale per aver mantenuto una relazione extraconiugale con una mediocre cantante lirica.

    Uomo instancabile di successo e fama, circondato da grandezza, nella sua infinita dimora migliaia di statue, animali esotici, specchiere e stanze infinite, Wells decide di violare la grammatica classica della cinematografia, facendo della cinepresa il suo occhio, portandola sotto il livello del pavimento, giocando con il grandangolo e deformando le immagini con obiettivi speciali, luci ed ombre impressionistiche inventando la profondità di campo.

    Il film ispirato alla vita del magnate della carta stampata Randolph Hearst, amante dell’attrice Marion Davies, subì svariati tentativi di blocco in fase di uscita, oggi ricordato come caposaldo fondamentale della storia del cinema mondiale, definito il miglior film mai girato, candidato a nove premi Oscar. Non Solo White lo vuole ricordare e ringraziare, non solo per la Regia per le Musiche o per la Recitazione, ma soprattutto per la Fotografia e i Costumi, settori a noi familiari dove oggi a distanza di tanto tempo, cogliamo innovazione e stile.

    Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

    Comments are closed.